immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Acquistare online
In qualità di consumatore
in Europa
Image is not available
Image is not available
Image is not available
vuol dire beneficiare di una serie di diritti e conoscerli ci aiuta a ridurre il rischio che qualcosa vada storto e stravolga i nostri piani ma anche a reclamarli all’occorrenza
quando acquisti un prodotto o un servizio,
che sia online o in negozio, nel tuo paese di origine o in un altro paese dell’UE, hai dei diritti!
immagine non disponibile
IL DIRITTO
DI RICEVERE
informazioni
chiare e complete
Prima di effettuare l’acquisto il commerciante deve informarti
sulle caratteristiche essenziali del prodotto o del servizio che stai
per acquistare, sul prezzo, sulle condizioni di pagamento
e di consegna, sulle modalità di recesso e di contatto fornendoti
anche i dettagli sulla sua identità e indirizzo geografico.
Image not availableImage not available
Il diritto
di cambiare idea
sull’acquisto
effettuato online
Puoi restituire il prodotto acquistato entro 14 giorni ed essere rimborsato
senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere nessuna
spesa salvo, eventualmente, quelle di riconsegna. È importante, tuttavia,
restituire il prodotto nelle stesse condizioni in cui ti è stato consegnato
potendo solo verificare se funziona o se ha le caratteristiche richieste.
Il diritto
di essere rimborsato
In caso di mancata consegna
Il commerciante deve consegnarti il prodotto acquistato al massimo
entro 30 giorni dall’ordine a meno che non hai concordato un termine
diverso. Se la consegna non avviene nei termini concordati o di legge
hai diritto a chiedere il rimborso del prezzo pagato.
IL DIRITTO DI RICEVERE
prodotti conformi
Se il prodotto che ricevi è difettoso o non corrisponde a ciò
che hai ordinato, hai il diritto di ottenere la riparazione o
la sostituzione gratuita da parte del commerciante entro
un lasso di tempo ragionevole e senza che ciò ti comporti
notevoli inconvenienti. Se ciò è impossibile o difficile da
realizzare puoi chiedere un rimborso o una riduzione
del prezzo. Questo diritto ti è riconosciuto per almeno due anni.
Il diritto
di non essere
discriminato
in ragione della tua residenza o della tua nazionalità quando
acquisti beni e servizi oltre frontiera. Hai il diritto di accedere
ai siti web che si trovano in un paese europeo diverso dal tuo
senza essere automaticamente reindirizzato ad un’altra versione
dello stesso sito e di completare un ordine d’acquisto alle stesse
condizioni e allo stesso prezzo fissato per i clienti che si trovano
nel paese del venditore.
Il diritto DI
essere assistito
per far valere i tuoi diritti. Se comunque qualcosa va storto quando acquisti
beni e servizi in un altro Paese dell' UE, in Norvegia e in Islanda, puoi
rivolgerti al Centro Europeo per i Consumatori (ECC) del tuo paese
che ti fornirà consulenza e assistenza gratuita e ti aiuterà a risolvere
in via amichevole la controversia insorta con il commerciante.
QUanto ne sai?
gioca e scoprilo!
Registrati
ArrowArrow
ArrowArrow
e-consumer quiz
Acquistare online in Europa
Informazione
Recesso
Rimborso
Prodotti conformi
No discriminazioni
Assistenza
Registrati e gioca!
Slider
×
Informativa sui cookies

Giocando "e-consumer quiz" stai accettando 
la nostra cookie policy 

Comprendo e accetto